Forum Umby Web

DIGITALE TERRESTRE: CONSIGLI PER ACQUISTO DECODER E ANTENNA

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 22/9/2009, 10:47




DIGITALE TERRESTRE: CONSIGLI PER ACQUISTO DECODER E ANTENNA

Dopo la Sardegna, il 24 settembre le province di Torino e Cuneo spengono la Tv analogica e passano al Digitale Terrestre Stessa cosa avverrà per il Lazio il 30 Novembre, fatta esclusione della provincia di Viterbo, che non essendo coperta dal segnale digitale, è stato rinviato lo spegnimento del segnale analogico al 2012.

Cosa occorre per uno switch-off senza thrilling. Il Digitale Terrestre, in teoria e con un ottimo segnale, garantisce immagini di qualità migliori e aumenta l'offerta di canali a disposizione. Altri vantaggi sono l'interattività via telecomando e la maggior resistenza a interferenze.

In molti casi, il classico impianto d'antenna, non funziona, per questo si dovra' ricorrere all'antennista, il quale dovra' provvedere a sostituire l'impianto d'antenna con uno adeguato.
In molti casi, la ricezione non avviene con il classico segnale egocentrico, ma avviene con segnale lineare, per questo motivo, si dovra’ installare un antenna logaritmica DVB-T a 25 Elementi , un miscelatore da palo a tre attacchi UHF, VHF, CALATA TV e, un amplificatore interno variabile da 20 a 40 db.

Ma come si può scegliere il Decoder o una Tv con decoder integrato, senza incorrere in poblemi? Altroconsumo offre da tempo alcuni consigli: lo zapper, il decoder low-cost, non gode del contributo governativo (50 euro per gli abbonati Rai over 65 con reddito sotto i 10 mila euro); per questa fascia, è acquistabile il decoder Mhp abilitato alla ricezione di programmi a pagamento (il bouquet Mediaset e La7). Se, invece di acquistare il Decoder da abbinare alla vecchia Tv, gli utenti preferiscono acquistare una nuova Tv con decoder integrato, devono prestare attenzione al bollino DgTv.

Il bollino grigio indica lo zapper (non utilizzabile per i programmi Premium). Bianco indica i decoder per i programmi Premium, ma a cui va abbinato il dispositivo Cam. Blu (circa 90 euro)si riferisce a decoder interattivi e con contenuti Premium. Ma per chi vuole godere dell'alta definizione, solo il gold è destinato all'HdTv intorno ai 200 euro.

Il decoder va collegato alle normali prese scart. Su Dgtvi.it sono elencate tutte le bande di trasmissione, canale per canale, divise per regione e localita’. Ma spesso le informazioni pubblicate, per le ricezioni, sono inesatte e confuse.

Dove non arriva il segnale Digitale via antenna terrestre, bisogna ricorrere al decoder satellitare TivùSat e relativa antenna parabolica da 90 centimetri di diametro, in quanto quando c’e’ il temporale, i segnali compressi, che arrivano via satellite, si ionizzano e, non sono decompressi adeguatamente dal decoder e, non funziona bene la ricezione, Per questo è anche consigliato l’inserimento di un amplificatore passante da 20 db, collegato tra il cavo d’arrivo della parabola e l’attacco del decoder.

Tecnicamente per le località montane, ad esempio la Toscana e, nel Lazio tutta la zona di Viterbo, i cittadini, dovranno utilizzare un apposita scheda “Lumax Combo” per digitale, satellitare e analogico, tipo Gravision 3, per potere avere la visione dei canali non coperti dal digitale terrestre, via satellite.

In sintesi, bella botta al portafoglio, riceveranno molti cittadini, per la visione di tutti i canali tv, una parte dei canali li potranno vedere con il decoder satellitare ed antenna parabolica. Altri canali si potranno vedere con il decoder digitale terrestre ed apposita antenna logaritmica. Facendo dei rapidi conti, con 400/500 euro se la cavano.



DIGITALE TERRESTRE: VALLE D’AOSTA DAL 22 LA TV SOLO COL DECODER

TV DIGITALE: AGCOM, VIA LIBERA A TIVUSAT CHE COPRE ZONE SCOPERTE DIGITALE TERRESTRE

DIGITALE TV: LA RAI CI METTE UNA TOPPA, ARRIVA IL DIGITALE SATELLITARE

DECODER DIGITALE: AL VIA NEL LAZIO; IN TROPPI NON VEDONO PIU’ LA TV

ANTENNA PER DIGITALE TERRESTRE E DECODER DIGITALE

DIGITALE TERRESTRE A ROMA E NEL LAZIO; OCCHIO AL DECODER CON IL BOLLINO

IL DIGITALE TERRESTRE BATTE IL SATELLITARE

DIGITALE TERRESTE: UNA TASSA NASCOSTA; MEZZA ITALIA A RISCHIO VISIONE TV

DECODER UNICO RAI-MEDIASET PER ''DIVORZIARE'' DA SKY

DIGITALE TERRESTRE: ALLARME DELL' ANITEC; IN GRAN PARTE D'ITALIA RAI 1 NON SI VEDRA'

Da domani vietato vendere Tv analogica, senza Digitale terrestre integrato

Digitale terrestre: Lazio e Roma banco di prova

La lista del digitale terrestre: Dopo la sardegna il Trentino, Lazio, Piemonte spegne la Tv analogica

 
Top
0 replies since 22/9/2009, 10:47   438 views
  Share