Forum Umby Web

ANTENNA PER DIGITALE TERRESTRE E DECODER DIGITALE

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 13/6/2009, 07:44




ANTENNA PER DIGITALE TERRESTRE E DECODER DIGITALE

Per vedere la tv con il decoder digitale terrestre, nella maggioranza delle zone del territorio italiano,
considerando tutti i disturbi radio, causati da: ripetitori di basi militari, antenne ripetitori dei telefoni, emittenti radio e tv, radio amatori ed apparecchiature varie di trasmissione radio; è necessario installare una specifica antenna logaritmica per digitali terrestri per DVB-T a 25 Elementi da Canali 21/69.

Il test che abbiamo effettuato il 12 giugno, con le comuni antenne che sono installate nelle case degli italiani, risulta negativo, in quanto, la piattaforma Mediaset, anche con 3 tacche di segnale risulta perfettamente visibile, insieme ad altri canali a pagamento, ma rai1, rai2, rai3 e la7 non sono visibili. Allora per non spendere troppi soldi, senza sostituire i moduli di miscelazione ed amplificazione esistenti, abbiamo provato a montare nel palo dell’antenna, due moduli logaritmici classici da 18 elementi (quelli che si usano in alta montagna), montati a croce e, il risultato, almeno fino ad oggi e’ sempre lo stesso, i canali rai e la7 non si vedono.

Se la rai non potenzia il segnale ci saranno molti problemi di ricezione, in quanto si dovrà provvedere a sostituire tutta l’antenna con amplificatori, miscelatori di segnale e moduli logaritmici
per DVB-T a 25 Elementi da Canali 21/69 con un ulteriore aggravio dei costi per le famiglie italiane.

In teoria lo spot pubblicitario che fu fatto per il digitale terreste diceva: La TV digitale terrestre - in sigla T-DVB (terrestrial Digital Video Broadcasting) - utilizza un innovativo sistema di diffusione del segnale televisivo in formato digitale, che permette di ricevere i programmi digitali attraverso la normale antenna televisiva. La transizione dalla TV analogica a quella digitale coinvolgerà progressivamente gli oltre 20 milioni di abitazioni e 100 milioni di apparecchi televisivi del nostro Paese, inserendo un semplice decoder digitale.


Come vedere la TV digitale terrestre?
In teoria, è sufficiente collegare al proprio televisore tradizionale un'apparecchiatura di adattamento detta decoder, o set top box. Al decoder va collegata la presa d'antenna e il televisore mediante la presa SCART (la presa che si usata per collegare il videoregistratore e il decoder satellitare).
Collegare il decoder ad una presa di corrente, effettuare la ricerca automatica dei canali e salvare.

Nella maggioranza dei casi in teoria, non si dovrebbe cambiare la propria antenna di ricezione terrestre (l'antenna tradizionale). Gli impianti di radioricezione per la televisione digitale terrestre sono identici a quelli usati per la ricezione analogica. Le attuali antenne (nelle bande III, IV e V) e la rete di distribuzione dalle antenne all'interno degli edifici con gli opportuni dispositivi intermedi (derivatori, partitori, amplificatori, miscelatori/demiscelatori, attenuatori, filtri, ecc.) sono adatte anche alla ricezione digitale. Tuttavia, in molti casi, sarà richiesto il montaggio di un'antenna supplementare a 25 elementi, ad esempio quando non si dispone già di un'antenna nella banda su cui è irradiato il segnale digitale.

In sintesi, il governo Berlusconi, con la legge Gasparri, si è inventato un sistema di tassazione obbligata indiretta per le famiglie italiane che dovranno spendere diverse centinai di euro per adattare la nuova tecnologia digitale nelle proprie abitazioni.


DIGITALE TERRESTRE A ROMA E NEL LAZIO; OCCHIO AL DECODER CON IL BOLLINO

Edited by umby64 - 13/6/2009, 09:20
 
Top
umby64
view post Posted on 13/6/2009, 11:12




Antenna digitale nel dettaglio

Nella zona di Roma in particolare, la presenza di due siti principali di trasmissione, Monte Mario e Monte Cavo, e la tradizionale tipologia di antenne presenti nei cieli di Roma possono mettere in discussione la buona ricezione di tutti i multiplex. Un'altra eccezione tipica della zona di Roma, riguarda il canale 43, utilizzato da RaiTre.

Un buon impianto di ricezione per la zona di Roma, capace di garantire la ricezione della terza banda da Monte Mario e quarta e quinta da Monte Cavo, per funzionare egregiamente dovrà avere installato nell’antenna due moduli logaritmici, puntati rispettivamente verso le due zone in questione.

La televisione digitale è ovviamente veicolata da normali trasmissioni radioelettriche quindi se l'antenna non è puntata verso il trasmettitore si rischia di non vedere nessun canale.

A differenza della televisione analogica dove ad ogni frequenza (es. canale 45) corrisponde una sola stazione (es. Rai Uno) con la televisione digitale ad ogni frequenza (canale 40) corrispondono cinque, sei oppure sette stazioni (un "multiplex"): è evidente che se l'antenna non funziona per la ricezione della frequenza "canale 40"(622 MHZ) tutte e sei le stazioni che corrispondono al canale 40 non saranno ricevibili.

La soluzione per vedere tutte le stazioni digitali è quindi presto detta: controllare la lista delle frequenze (canali) che nella propria zona trasmettono il segnale che porta i dati digitali, e sono al momento cinque o sei, controllare il luogo da cui trasmettono e controllare che la propria antenna, del tipo giusto per quella frequenza, sia effettivamente puntata verso il trasmettitore.

Per riassumere, la questione è particolarmente tecnica, per tanto la maggioranza dei cittadini dovranno chiamare l’antennista per fare adattare l’impianto dell’antenna al digitale terrestre.

Se poi volete risparmiare i soldi del tecnico che oscilleranno dagli 80/100 euro per la mano d’opera, con il fai da te, andate in un negozio di componenti d’antenna, comprate due moduli per digitali terrestri per DVB-T a 25 Elementi da Canali 21/69, montateli nel palo dell’antenna, collegateli al miscelatore di segnali (o meglio chiamato Amplificatore), Collegatene uno sulla III banda e puntatelo verso Monte Mario. L’altro collegatelo sulla IV e V banda e puntatelo verso Monte Cavo. Dovrebbe funzionare tutto.

Se il risultato non è ottimale, dovete sostituire anche l’Amplificatore dell’antenna, con un digitale terrestre DTT 4 uscite e un alimentatore interno per alimentare l’Amplificatore. In ogni caso chiedete al venditore di zona sempre consigli sul tipo più adatto alla vostra zona.


Edited by umby64 - 13/6/2009, 12:32
 
Top
1 replies since 13/6/2009, 07:44   2020 views
  Share