Forum Umby Web

La lista del digitale terrestre: Dopo la sardegna il Trentino,Lazio,Piemonte spegne la Tv analogica

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 19/2/2009, 14:01




La lista del digitale terrestre: Dopo la sardegna il Trentino, Lazio, Piemonte spegne la Tv analogica

I decoder per la Tv digitale terrestre sono in distribuzione da qualche anno ma, finora, il sistema aveva convissuto insieme a quello analogico. Un sistema che senza un apposito apparecchio non si vedrà più la televisione.

Sono passati poco più di tre mesi e dopo la Sardegna che dal 15 ottobre 2008 ha fatto lo switch off, ossia lo spegnimento del segnale analogico e le trasmissioni sono solo in digitale.
Ora è la volta del Trentino a procedere allo spegnimento del segnale analogico per passare alla televisione digitale, anche se solo per quanto riguarda Rai 2 e Rete 4 che spengono i segnali analogici.
A maggio toccherà al Piemonte occidentale, a giugno inizierà a spegnersi il Lazio.

Si tratta di uno switch over e non di uno switch off: con quest'ultimo termine si intende la cessazione completa del segnale analogico, mentre quanto sta avvenendo in Trentino è solo l'inizio della procedura - già completata in Sardegna - che terminerà in tutta la regione il 13 novembre 2009.

I comuni coinvolti sono 79 e comprendono circa 360.000 persone che devono già essersi dotate di decoder Dvb-T oppure di un nuovo televisore con il decoder integrato.

Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico lo switch over si è svolto senza problemi, con soltanto un migliaio di chiamate al numero verde 800.022.000 messo a disposizione per segnalare i problemi, risolti in più del 95% dei casi.

La prossima regione interessata sarà il Piemonte, anche se limitatamente alla parte occidentale: lo switch over prenderà il via il prossimo 20 maggio mentre lo switch off è fissato per il 9 ottobre; la vicina Valle d'Aosta avrà già spento l'analogico il 23 settembre.

Il Lazio (tranne la provincia di Viterbo) spegnerà i ripetitori tradizionali il 30 novembre 2009 - ma lo switch over inizierà a giugno - e il 16 dicembre sarà la volta della Campania.

Piemonte orientale e Lombardia (tranne la provincia di Mantova) effettueranno il passaggio nel primo semestre del 2010 insieme a Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.

Nella seconda metà dell'anno prossimo passeranno al digitale anche Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria (tranne la provincia di La Spezia) e la provincia di Mantova.

Nel 2012, infine, toccherà a Toscana, Umbria e alle province di Viterbo e La Spezia nel primo semestre; Sicilia e Calabria dovranno aspettare invece il secondo semestre.


Digitale terrestre: Lazio e Roma banco di prova

DIGITALE TERRESTRE: ALLARME DELL' ANITEC; IN GRAN PARTE D'ITALIA RAI 1 NON SI VEDRA'


Edited by umby64 - 22/5/2009, 10:27
 
Top
umby64
view post Posted on 19/5/2009, 09:52




IL PIEMONTE OCCIDENTALE PASSA AL DIGITALE TERRESTRE

Dal 20 maggio Rai Due e Retequattro non saranno più visibili in analogico nelle province di Torino, Cuneo e Asti La prima è stata la Sardegna; poi è toccato al Trentino.

Ora è il Piemonte a dare il via allo switch over, ossia l'inizio della transizione al digitale terrestre per le trasmissioni televisive, che si concluderà il prossimo 9 ottobre con la cessazione completa del segnale analogico.

La prima fase, la cui data di inizio è mercoledì 20 maggio, prevede il passaggio alle trasmissioni in digitale di Rai Due e Retequattro, che da quella data non saranno più visibili da chi non possiede un decoder.

Non è l'intero Piemonte a essere interessato dal cambiamento: per ora esso tocca soltanto le province di Asti, Cuneo e Torino, mentre le restanti zone aspettano il primo semestre del 2010 per iniziare la medesima operazione. In tutto la rivoluzione di mercoledì interesserà circa 3 milioni di persone.

Le prossime regioni che effettueranno lo switch over nel 2009 sono il Lazio a giugno (limitatamente alla provincia di Roma; le altre, Viterbo esclusa, partiranno a novembre) e la Campania (a settembre Napoli e Salerno, a dicembre il resto della regione).

 
Top
1 replies since 19/2/2009, 14:01   160 views
  Share