Forum Umby Web

REGIONALI: GOVERNO VARA DECRETO SALVA LISTE PDL INTERPRETATIVO

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 6/3/2010, 10:16




REGIONALI: GOVERNO VARA DECRETO SALVA LISTE PDL INTERPRETATIVO

Roma 6 mar - Il Consiglio dei Ministri ha dato via libera ad un decreto legge interpretativo delle norme che regolano la competizione elettorale per le regionali. Il governo per fare fronte alla incapacita' dei dirigenti politici del pdl, di presentare le liste elettorali, in Lombardia e nel Lazio, ha dovuto ricorrere ad un decreto legge salva liste del pdl. Di fatti le liste erano state bocciate dalla commissione elettorale per irregolarità. Le liste sono state presentate con delle gravi carenze: molte firme erano prive di timbro dell’autenticatore, alcune firme sono di persone morte ed altre irregolarità amministrative. Sarà il Tar a decidere sull'ammissione delle liste, in base alla norma cambiata dal governo.


MINISTRO ROBERTO MARONI: DECRETO INTERPRETATIVO
"Nessuna modifica alla legge elettorale. Abbiamo dato un'interpretazione per consentire al Tar di dare applicazione alla legge in modo corretto", ha affermato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, al termine del Cdm. "Il decreto legge serve a dare un'interpretazione corretta delle norme. A nostro giudizio l'interpretazione data a Roma e' non corretta perche' i cancellieri dovevano accogliere le liste anche se presentate tardivamente". "Le norme vigenti non sono modificate, ma si e' data una interpretazione autentica, affinche' il Tar possa applicare la legge in modo corretto secondo l'interpretazione che il legislatore, in questo caso il governo, da' alla legge. E' lasciata al Tar la decisione se le contestazioni siano fondate oppure no e se la richiesta di riammissione delle liste e' accoglibile oppure no".


REGIONALI: DL SALVA LISTE, RIVOLTA DEMOCRATICA, DOPO GOLPE CHIAMATA ALLE ARMI

REGIONALI LAZIO E LOMBARDIA: RESPINTI RICORSI LISTE PDL NON AMMESSE

REGIONALI LAZIO: IL PDL SENZA LISTA IN PROVINCIA DI ROMA

REGIONALI LAZIO: ANCHE IL LISTINO DELLA POLVERINI NON E' STATO ACCETTATO

REGIONALI LOMBARDIA: LISTA FORMIGONI FUORI, FIRME IRREGOLARI

Edited by umby64 - 6/3/2010, 10:57
 
Top
umby64
view post Posted on 6/3/2010, 10:54




ROMA - "C'é la necessità di capire bene il ruolo di Napolitano in questa sporca faccenda onde valutare se non ci siano gli estremi per promuovere l'impeachment nei suoi confronti per aver violato il suo ruolo e le sue funzioni. Lo dico con tutto il rispetto per la sua funzione ma anche con il dovere che spetta ad una forza politica presente in Parlamento che deve salvaguardare la democrazia": è quanto afferma, in una nota, il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro.

"Ieri sera - spiega Di Pietro - appena ho saputo che Napolitano aveva firmato la legge salva PdL, che permette a chi ha violato la legge di essere riammesso alla competizione elettorale, ho pensato tra me e me, come già è avvenuto per le altre leggi ad personam, che il Presidente della Repubblica si era comportato da Ponzio Pilato, lavandosene le mani. Poi, stamattina, dalla lettura dei giornali ho appreso che il Colle avrebbe partecipato attivamente alla stesura del testo. Se così fosse sarebbe correo visto che, invece di fare l'arbitro, avrebbe collaborato per cambiare le regole del gioco mentre la partita era aperta. Da subito ci attiveremo - annuncia Di Pietro - per mobilitare i cittadini onesti con una grande manifestazione a difesa della Costituzione contro quest'ennesima legge ad personam".

"Ci ritroviamo adesso con un 'decreto lista' incredibile che è chiaramente incostituzionale e pone rimedio, si fa per dire, ai due casi di Lazio e Lombardia". Lo ha detto la candidata per il centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio Emma Bonino, intervistata da Radio Radicale.

"Ieri - ha aggiunto - abbiamo chiesto un incontro urgente al presidente del Consiglio non solo per rappresentargli la situazione complessiva ma per presentare una proposta erga omnes che fosse accettabile e che riguardasse l'intero territorio nazionale, ma niente. Oggi il segretario Mario Staderini ha convocato per le 11 una riunione urgente presso il partito per valutare la situazione, ma è indubbio che rispetto alle nostre denunce e proposte il governo ha invece voluto reagire semplicemente con questo ennesimo decreto. Oggi trarremo delle conseguenze e decideremo il da farsi".

Per Emma Bonino viene da chiedersi "se quando qualcuno vincerà o perderà, ci saranno anche lì decreti interpretativi? La situazione ha preso una piega impensabile".

Il Pd intanto sta lavorando, in contatto con gli altri partiti del centrosinistra, per organizzare una manifestazione contro il decreto approvato ieri sera dal governo per riammettere le liste del Pdl escluse dalle regionali, secondo quanto si apprende da fonti del partito. Nella notte, sit in di protesta del popolo viola.
 
Top
1 replies since 6/3/2010, 10:16   45 views
  Share