Forum Umby Web

IL GOVERNO SI PREPARA A IMBAVAGLIARE INTERNET, il ministro degli Interni ha il potere di chiudere i siti Internet

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 7/2/2009, 16:22




IL GOVERNO SI PREPARA A IMBAVAGLIARE INTERNET

Con il pacchetto sulla sicurezza approvato dal Senato, Berlusconi dà al ministro degli Interni il potere di chiudere siti Internet, filtrarli e multarli pesantemente.

Berlusconi si era proposto di voler dare a Internet una costituzione mondiale; certo se il modello è quello che sta introducendo in Italia c'è da far venire i brividi.

Il pacchetto sulla sicurezza appena approvato dal Senato (dovrà ancora tornare alla Camera) infatti prevede che il ministero dell'Interno potrà ordinare l'oscuramento dei siti Internet sui quali si commette il reato di apologia o si istiga a delinquere. Lo stesso ministero potrà chiedere che vi vengano apposti filtri adeguati. Gli internet provider "disobbedienti" dovranno pagare una sanzione dai 50mila a 250mila euro.

Nel testo del ddl si legge infatti: "In caso di accertata apologia o incitamento, il ministro dell'Interno dispone con proprio decreto l'interruzione dell'attività indicata, ordinando ai fornitori di servizi di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine, applicando sanzioni pecuniarie per gli inadempienti".

In pratica il governo si arroga un potere che solo nei Paesi totalitari appartiene alla polizia mentre nei Paesi democratici può essere esercitato solo dall'autorità giudiziaria e mai dal governo per via amministrativa.

La misura è stata inserita all'ultimo momento grazie a un emendamento del senatore Gianpiero D'Alia (UDC), che prende ispirazione dalle recentissime polemiche sui gruppi di Facebook a favore degli stupri o della mafia.

Il senatore D'Alia ha commentato: "In questo modo diamo concretezza alle nostre iniziative per ripulire la rete, e in particolare il social network Facebook, dagli emuli di Riina, Provenzano, delle Br, degli stupratori di Guidonia e di tutti gli altri cattivi esempi cui finora si è dato irresponsabilmente spazio."

Imbavagliare Internet, ecco qual è il vero scopo. Forse non siamo ancora al nazismo contro il quale Di Pietro grida, ma certamente il fascismo in Italia iniziò in un modo molto simile.




«Art. 50-bis.
(Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet)

1. Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.

2. Il Ministro dell'interno si avvale, per gli accertamenti finalizzati all'adozione del decreto di cui al comma 1, della polizia postale e delle comunicazioni. Avverso il provvedimento di interruzione è ammesso ricorso all'autorità giudiziaria. Il provvedimento di cui al comma 1 è revocato in ogni momento quando vengano meno i presupposti indicati nel medesimo comma.

3. I fornitori dei servizi di connettività alla rete internet, per l'effetto del decreto di cui al comma 1, devono provvedere ad eseguire l'attività di filtraggio imposta entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000, alla cui irrogazione provvede il Ministro dell'interno con proprio provvedimento.

4. Entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente legge il Ministro dell'interno, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con quello della pubblica amministrazione e innovazione, individua e definisce i requisiti tecnici degli strumenti di filtraggio di cui al comma 1, con le relative soluzioni tecnologiche.

5. Al quarto comma dell'articolo 266 del codice penale, il numero 1) è così sostituito: "col mezzo della stampa, in via telematica sulla rete internet, o con altro mezzo di propaganda".».





INTERNET: FRATE CAPPUCCINO, BERLUSCONI SFERRA L'ATTACCO ALLA RETE

Internet secondo D'Alia, Maroni, Barbareschi e Carlucci

EUROPA: INTERNET ADDIO? P2P ADDIO? WEB ADDIO?

E’ possibile mettere il bavaglio ad internet con una censura di stato ?

DDL Sicurezza: Facebook risponde all'Italia

Google Italia: Filtrare la Rete? No grazie!

Il Governo si prepara a imbavagliare Internet

FACEBOOK: TIMORI PER LA PRIVACY E TENTATIVI DI CENSURA

CONTRO L'ANONIMATO SU INTERNET: DISEGNO DI LEGGE CARLUCCI

IL CONTRO-EMENDAMENTO CASSINELLI RIDIMENSIONA LA CENSURA INTERNET


Copyright: la proposta anti-pirateria è di Barbareschi, non della Siae

PIRATE BAY: LA DIFESA CHIEDE IL PROSCIOGLIMENTO - HACKER VIOLANO IL SITO DELL'IFPI


Edited by umby64 - 10/6/2009, 13:47
 
Top
Randy88
view post Posted on 7/2/2009, 16:32




come in ogni dittatura che si rispetti.

 
Top
pablito076
view post Posted on 7/2/2009, 16:37




governo di merda................................ :angry:
 
Top
pucio15
view post Posted on 8/2/2009, 23:01




mi vien da vomitare
 
Top
Karl Marx_
view post Posted on 15/2/2009, 20:32




"O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere.
Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza".
 
Top
5 replies since 7/2/2009, 16:22   555 views
  Share