Forum Umby Web

OPERAZIONE SCUOLE PULITE: ANCHE OGGI LEGAMBIENTE IN TUTTA ITALIA

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 13/3/2010, 09:56




OPERAZIONE SCUOLE PULITE: ANCHE OGGI LEGAMBIENTE IN TUTTA ITALIA

Roma 13 mar - Ieri e oggi è tornata 'Nontiscordardimé Operazione scuole pulite', la storica giornata di volontariato nelle scuole di Legambiente. Un appuntamento che anche quest'anno coinvolgerà migliaia di studenti in tutta Italia nel migliorare la vivibilità dell'istituto scolastico con piccoli e grandi interventi di manutenzione, come la tinteggiatura delle aule, la messa a dimora di nuovi alberi e piantine, la costruzione di compostiere per la raccolta differenziata e la realizzazione di percorsi pedonali per raggiungere gli istituti.

Al centro dell'edizione 2010 di Nontiscordardimé la "Cittadinanza attiva", un tema che impegnerà alunni e insegnanti di oltre mille scuole in tutta Italia per rendere più piacevoli e sicuri gli spazi che quotidianamente frequentano. patrocinata dal ministero della Pubblica Istruzione, con il contributo dell'unione delle province d'Italia e dell'associazione nazionale comuni italiani, quest'anno a rimboccarsi letteralmente le maniche ci sarà anche l'associazione nazionale genitori e scuola.

La tinteggiatura delle pareti, la piantumazioni di fiori e alberi, la pulizia delle aree verdi e dei vialetti saranno solo alcune delle attività che vedranno come protagonisti, non solo gli studenti, ma anche quella fetta di comunità composta da volontari che ogni anno decidono di spendere parte del loro tempo per il bene comune. Nontiscordardimé infatti, negli anni è diventato un appuntamento importante non solo per la riqualificazione dei complessi scolastici, ma è anche un modo per riportare l'attenzione sulle problematiche che la scuola vive ogni giorno.

Così anche quest'anno le porte degli istituti si apriranno per ospitare artigiani che attiveranno laboratori nelle aule, genitori che racconteranno le loro esperienze lavorative ed ancora officine artistiche, iniziative sportive, presentazioni di libri, ma anche mostre fotografiche e lezioni di educazione ambientale.
 
Top
0 replies since 13/3/2010, 09:56   41 views
  Share