Forum Umby Web

ANIMALI: 11 TIGRI SIBERIANE MORTE PER MALNUTRIZIONE IN ZOO CINESE

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 12/3/2010, 09:22




ANIMALI: 11 TIGRI SIBERIANE MORTE PER MALNUTRIZIONE IN ZOO CINESE

Pechino 12 mar - Undici tigri siberiane sono morte per mancanza di cibo in uno zoo del nord-est della Cina nel giro di tre mesi. Lo riferisce il China Daily. Le bestie erano rinchiuse in piccole gabbie di metallo e venivano nutrite con ossi di pollo a causa delle ristrettezze economiche in cui versava lo zoo di Shenyang Forest Wild Animal Zoo a Liaoning. Al mondo ne esistono solo 300 esemplari allo stato selvaggio di tigri siberiane.

Il direttore dello zoo si difende sostenendo invece che le tigri sono decedute "per malattie di vario genere" e che erano rinchiuse in casse di ferro a causa del freddo inusuale di questo inverno, tanto più che lo zoo non è fornito di riscaldamento. Le tigri siberiane sono una delle specie animali a maggior rischio estinzione: ne esistono ormai solo 300 esemplari allo stato selvaggio.


LA TIGRE SIBERIANA (Panthera tigris altaica)
La tigre dell'Amur o tigre siberiana (Panthera tigris altaica, Temminck 1844) è una rara sottospecie di tigre, un mammifero carnivoro della famiglia Felidae. La sua popolazione attuale - stabile o in modesta ripresa dopo un lungo periodo di declino - conta alcune centinaia di esemplari diffusi prevalentemente nell'Estremo Oriente russo e, in misura minore, nell'area di confine con la Manciuria e la Corea del Nord.

La tigre dell'Amur è ritenuta popolarmente il maggiore rappresentante in natura della famiglia Felidae, ma secondo la letteratura scientifica più recente, le sue dimensioni non differiscono significativamente dalla più comune tigre del Bengala.

Come affermato da Dale Miquelle - direttore del Siberian Tiger Project - le misure rilevate su un campione di circa cinquanta esemplari suggeriscono che la taglia della tigre dell'Amur sia comparabile con quella della sottospecie indiana (Thapar, 2004). Tipicamente, l'altezza al garrese è inferiore di una decina di centimetri rispetto alla tigre del Bengala - che raggiunge, in media, i 107-110 cm (Matthiessen e Hornocker, 2001) - e la lunghezza media di un maschio anziano è compresa tra i 190 e i 220 cm escludendo la coda che per esemplari di questa età misura circa 1 metro. L'esemplare maschio di maggiori dimensioni di cui abbiamo dati attendibili raggiungeva i 350 cm di lunghezza totale comprensiva della coda (Mazák, 1983).

Sebbene il peso degli esemplari maschi possa superare facilmente i 280 chilogrammi (Turner e Antón, 1997), il valore medio è inferiore e si aggira attorno ai 230 kg. Sono stati catalogati esemplari dal peso superiore ai 360 kg e, in letteratura, sono menzionati alcuni maschi anziani che raggiungevano i 384 kg, ma queste misure non sono sostenute da fonti attendibili (Mazák, 1983). Le femmine sono usualmente più minute dei maschi e il loro peso oscilla tra i 100 e i 167 kg (Nowak, 1999) raggiungendo, talvolta, i 180 kg (Sunquist M. e Sunquist F., 2002).

Il peso maggiore misurato nell'ambito del Siberian Tiger Project è di soli 215 kg (David Prynn, 2002). Il numero di esemplari catalogati dal progetto è ridotto, ma alcuni zoologi ritengono che questo valore discrimini correttamente le massime misure reali dalle stime, spesso esagerate, fornite dai cacciatori (Matthiessen e Hornocker, 2001).

image

image

image

Edited by umby64 - 12/3/2010, 10:26
 
Top
0 replies since 12/3/2010, 09:22   46 views
  Share