Forum Umby Web

BANDA LARGA: ITALIA DIMEZZA I FONDI PER L'AMPLIAMENTO DELLA RETE

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 10/3/2010, 09:38




BANDA LARGA: ITALIA DIMEZZA I FONDI PER L'AMPLIAMENTO DELLA RETE

Il governo italiano riduce i fondi a 400 milioni, mentre il via libera al loro uso, è ormai dietro l'angolo. La telenovela dei 800 milioni stanziati per la banda larga si arricchisce di un'altra puntata, sfortunatamente meno piacevole della precedente in cui i soldi si erano moltiplicati arrivando a 1,4 miliardi.

Stavolta c'è stata una contrazione; anzi, si tratta di un dimezzamento: i milioni sono diventati 400, ma almeno pare che l'ok per lo stanziamento sia dietro l'angolo. Stando a quanto dichiarato Renzo Turatto, capo del dipartimento per digitalizzazione e dell'innovazione della Presidenza del Consiglio, la prossima riunione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica sarà quella decisiva: il via libera all'uso di almeno metà della somma inizialmente preventivata dovrebbe essere scontato.

L'improvviso calo dei fondi disponibili sembra da doversi addebitare a un problema tecnico: "Per la realizzazione della banda larga " - ha spiegato ancora Turatto - "servono 800 milioni euro che sono previsti dalla legge, ma non sono ancora stati trasferiti al ministero competente". In ogni caso, lo stanziamento della prima fetta "è una delle priorità del Cipe", posta "in agenda per il prossimo Cipe".

 
Top
0 replies since 10/3/2010, 09:38   49 views
  Share