Forum Umby Web

AMBIENTE: OZONO, RECORD BASSE CONCENTRAZION IN UE; ITALIA ULTIMA

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 7/3/2010, 11:05




AMBIENTE: OZONO, RECORD BASSE CONCENTRAZION IN UE; ITALIA ULTIMA

Roma 7 mar - Italia 'prima' in Europa per i giorni di sforamento dalla soglia limite dell'ozono, nell'estate del 2009, anno in cui per la prima volta dal 1997 non si sono registrate in tutto il continente concentrazioni superiori ai 300 microgrammi per metro cubo. In testa a questa classifica, secondo l'ultimo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente, c'è dunque il Bel paese, dove le 300 stazioni di monitoraggio presenti sul territorio hanno rilevato ben 79 giorni oltre la 'soglia di informazione', pari a 180 microgrammi per metro cubo come valore massimo della concentrazione media oraria della giornata.

Dopo l'Italia, seguono Grecia con 41 sforamenti, Spagna con 39, Francia con 37 e Romania con 36 giorni oltre i limiti. Secondo il rapporto, l'estate del 2009 è la migliore dal 1997, quella con il numero minore di superamenti nei limiti: di fatto, nei paese del Nord Europa non è stato registrato alcuno sforamento, eccezione fatta per il Belgio con 5 giorni. Quanto al resto d'Europa, in Austria solo 3 giorni di sforamento, in Inghilterra solo 2.

Per quanto riguarda la concentrazione massima di ozono registrata in un'ora, il record spetta alla Francia con 284 microgrammi per metro cubo rispetto ai 240 consentiti dalla soglia di allerta. L'Italia è seconda, con 279 microgrammi per metro cubo, la Spagna terza con 274. Le aree italiane con la più alta concentrazione di ozono in un'ora sono state quelle di MEda e Trezzo D'Adda, entrambe in Lombardia. In complesso, rileva il rapporto dell'Eea, l'estate del 2009 segna un record per le basse concentrazioni di ozono, nonostante le alte temperature registrate molto vicine a quelle della caldissima estate del 2003 che fu interessata dal più alto numero di sforamenti degli ultimi dieci anni.

Malgrado l'ozono formi una sorta di schermo protettivo nella stratosfera (da 10 a 40 km di altitudine), ai livelli più bassi è un inquinante che può essere pericoloso per la salute umana. Dipende soprattutto dagli effetti delle centrali, dalle auto, dai tir e da pitture e solventi. In estate le sue concentrazioni peggiorano a seconda del vento, del sole e dalle alte temperature.
 
Top
0 replies since 7/3/2010, 11:05   25 views
  Share