Forum Umby Web

IAB EUROPE: NAVIGATORI WEB A CACCIA DI NOTIZIE

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 2/3/2010, 11:45




IAB EUROPE: NAVIGATORI WEB A CACCIA DI NOTIZIE

Secondo una ricerca di Iab Europe, per gli italiani Internet significa soprattutto posta elettronica e ricerca di notizie web. L'intervista di oltre 32.000 navigatori in 16 Paesi europei ha portato a scoprire come ormai la quasi totalità delle connessioni a Internet, in Europa, sia a banda larga: solo il 3% non dispone ancora nemmeno di una Adsl.

Del campione intervistato, il 71% si connette sei o sette giorni alla settimana, e il 76% passa più di un'ora al giorno collegato alla Rete; i più appassionati di Internet sono gli abitanti dell'est Europa, che in media passano in Rete più di tre ore ogni volta che si connettono.

In generale, l'utilizzo di Internet passa per lo più attraverso la consultazione dei motori di ricerca (93% del campione); la seconda attività più gettonata è l'email (89%), seguita dalla consultazione di una fonte di notizie online (79%), la visione di mappe (45%), la chat (43%) e il gioco online (21%).

Guardando soltanto i risultati relativi al nostro Paese si scopre che i navigatori italiani sono i più attivi nell'uso della posta elettronica (il 98% si dichiara utente abituale, mentre la media europea è del 93%) mentre la seconda attività preferita è la lettura di news (92% contro il 79% della media europea).

Secondo Layla Pavone, presidente di Iab Italia, tutto ciò significa che la Rete è un "prezioso strumento su cui continuare a investire a livello sistemico, per sostenere, da un lato, lo sviluppo di nuovi business, dall'altro, la circolazione di idee, conoscenza e culture, rendendo l'Europa all'avanguardia dal punto di vista socio-economico".
 
Top
0 replies since 2/3/2010, 11:45   37 views
  Share