Forum Umby Web

T-FUMO: LA SIGARETTA ELETTRONICA CHE NON NUOCE AI POLMONI

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 16/2/2010, 11:27




T-FUMO: LA SIGARETTA ELETTRONICA CHE NON NUOCE AI POLMONI

T-fumo, la sigaretta eletronica è l'ultima novità in tema di dipendenze da tabacco un prodotto assolutamente innocuo per la salute del fumatore e di chi gli sta intorno. Da anni si parla di sigarette elettroniche, e il tema è molto dibattuto soprattutto adesso che gli spazi riservati ai fumatori sono in costante diminuzione, anche alla luce del paventato disegno di legge che intende inserire il fumo nell'elenco dei divieti presenti nel codice della strada.

Le sigarette elettroniche attualmente in commercio, rispetto ai classici chewingum o ai cerotti a rilascio costante di nicotina, hanno il notevole pregio di non privare il fumatore di quella gestualità, quasi rituale, che costituisce un buon 50% della dipendenza dal tabacco. Ma si tratta pur sempre di un trattamento da effettuare sotto stretto controllo medico, per non rischiare di assorbire un'eccessiva quantità di sostanze nocive all'organismo.

L'innovazione rappresentata dalla sigaretta elettronica T-Fumo consiste nell'essere completamente priva di nicotina, di catrame, di anidride carbonica, insomma priva di qualsivoglia sostanza cancerogena o semplicemente nociva per la salute, con tanto di certificazione dell'Unione Europea e marcatura CE: non c'è alcun limite da rispettare, volendo si potrebbe fumare per 24 ore di fila.

Basta prendere la sigaretta T-Fumo e aspirare, profondamente, per essere circondati da nuvolette di innocuo vapore acqueo, e coltivare l'illusione che l'aroma che si percepisce sia tabacco, mentre la punta della sigaretta completa il quadro illuminandosi con la stessa intensità della vera brace di una sigaretta. L'unico neo è il doversi ricordare che è assolutamente vietato maneggiare un accendino.

A parte l'ovvio pregio di poter fumare ovunque, ivi inclusi ristoranti, uffici e mezzi pubblici, non è da sottovalutare il prezzo estremamente contenuto di questo gioiello (50 euro, poco più di una stecca di sigarette).

Si ricarica via Usb e permette un sostanzioso risparmio economico rispetto alle sigarette tradizionali. Il kit T-Fumo è costituito da una sigaretta elettronica, un cavo Usb, un alimentatore, un caricatore per automobile, una confezione con dieci filtri di ricambio e un portasigaretta in velluto.

La sigaretta vera e propria si ottiene assemblando filtro, atomizzatore e corpo contenente la batteria; la dimensione è assolutamente identica a quella di una normale sigaretta, anche se leggermente più lunga (ma meno di una centos).

La sigaretta si ricarica mediante il cavo Usb, che può essere connesso al Pc oppure all'alimentatore o al caricatore per automobile (dotati entrambi di porta usb): l'estrema versatilità delle modalità di caricamento della batteria è giustificata dalla durata della batteria stessa, anche questa variabile a seconda di quanto si "fuma". Un fumatore veramente accanito avrà comunque almeno dodici ore di utilizzo "massiccio"; gli altri, molte di più.

Anche il filtro aromatico ha una vita inversamente proporzionale all'utilizzo (al fumatore accanito di cui sopra dureranno una giornata, agli altri parecchi giorni); il prezzo dei filtri è veramente irrisorio (1 euro ciascuno), se rapportato al costo delle sigarette, ed effettivamente il sostanzioso risparmio economico derivante dall'utilizzo della sigaretta T-Fumo in sostituzione dei normali pacchetti è un altro dei punti che depone a suo favore.

Uno strumento efficace per ridurre il numero di sigarette giornaliero. C'è da chiedersi come mai i fumatori, in special modo quelli particolarmente accaniti, non prendano d'assalto le farmacie alla ricerca di questo splendido palliativo tecnologico; il motivo è molto semplice: la T-Fumo non è una vera Lucky Strike, né una vera Marlboro, né una vera Philip Morris...

Non è paragonabile neppure a una vera Diana. Ha un'aroma gradevole, con un vago retrogusto simile al tabacco da pipa aromatizzato al mentolo e vaniglia (ne esistono in numerose profumazioni e alcune versioni anche con nicotina) e nulla più.

La salubrità della sigaretta T-Fumo, scevra del caratteristico odore di bruciato e del sapore di nicotina mischiato a catrame, implica forzatamente la sensazione di aver fumato senza aspirare nulla.

Ciononostante è uno strumento davvero efficace per ridurre considerevolmente il numero di sigarette, soprattutto per i fumatori più accaniti (quelli che aprono il secondo pacchetto dopo pranzo, per intendersi).

La T-Fumo non richiede un particolare sforzo di volontà per adoperarla, perché chi è abituato ad avere perennemente una sigaretta accesa non soffrirà della sgradevolissima sensazione di stare con le mani in mano.

E non sarà costretto a cercare spazi aperti, anche in inverno, lontano dai non fumatori, per poter godere di un paio di fugaci boccate di tabacco: potrà passare da 40 sigarette al giorno a 10 senza neppure accorgersene.

Per trasformare la sua terribile schiavitù in un semplice vizio, e riscoprire il piacere di concedersi una sigaretta. E magari successivamente, ma solo a patto di compiere un grande sforzo di volontà, per smettere di fumare.


T-FUMO
* Prezzo: 50 €
* Pro: Assomiglia veramente a una sigaretta, quanto a forma, dimensione e utilizzo; è un ottimo palliativo per chi non riesce a stare senza una sigaretta in mano.
* Contro: La batteria dura poco (fumando tanto); è più pesante di una normale sigaretta; l'aroma, benchè gradevole, non riesce a emulare il sapore di tabacco.

image
image
 
Top
0 replies since 16/2/2010, 11:27   199 views
  Share