Forum Umby Web

NUCLEARE: IL GOVERNO ITALIANO VUOLE FARE DUE CENTRALI IN ALBANIA

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 13/2/2010, 10:56




NUCLEARE: IL GOVERNO ITALIANO VUOLE FARE DUE CENTRALI IN ALBANIA

ROMA - L'Italia punta al nucleare ed è pronta anche a realizzare centrali in Albania da dove poi portare l'energia elettrica nella Penisola. A rilanciare il progetto di collaborazione sul nucleare tra i due Paesi sono stati il premier Silvio Berlusconi e il collega albanese Sali Berisha in un incontro a Palazzo Chigi.

L'Albania vuole diventare un "importantissimo polo energetico" nei Balcani, una "piccola superpotenza" - come l'ha definita Berisha - e l'Italia ha quindi tutta l'intenzione di sfruttare le ambizioni di Tirana. "Berisha - ha detto Berlusconi - mi ha illustrato tutta una serie di progetti che riguardano sia le energie tradizionali, sia la rigassificazione di gas liquido, le centrali termoelettriche e la possibilità anche di centrali nucleari. L'Italia è molto interessata". E dal canto suo il primo ministro ed ex presidente albanese ha confermato: "Siamo aperti all'energia nucleare". Gli albanesi, ha aggiunto, non potranno non comprendere "i grandi benefici di questa forma di energia più pura e più costante".

Il progetto di una collaborazione tra le due sponde dell'Adriatico sul fronte del nucleare è un'idea che i due capi di governo coltivano da tempo. Già nella visita di Berlusconi a Tirana nel dicembre 2008, Berisha aveva auspicato che l'Italia diventasse "il primo partner dell'Albania in questo campo". E ancor di più oggi - dopo il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legislativo che individua i criteri per la localizzazione dei siti nucleari in Italia - la possibilità di realizzare centrali di nuova generazione in Albania apre nuove opportunità per riavviare il nucleare italiano, rispondendo così all'esigenza di diversificare le fonti energetiche ed abbattere i costi.

Dall'opposizione non si fa attendere la reazione dell'Italia dei Valori con Paolo Brutti, responsabile nazionale Ambiente ed Infrastrutture del partito, che ironizza: "Certo, se Berlusconi deve fuggire oltremare, dopo che Saia e Brunetta non vogliono le centrali nucleari in Veneto, Formigoni non le vuole in Lombardia, Cota non le vuole in Piemonte, Polverini non le vuole nel Lazio e Lombardo non le vuole in Sicilia, non ci resta che guardare Durazzo" e "di fare dell'Albania la pattumiera dell'Italia".

Berlusconi e Berisha hanno poi sottolineato che i rapporti tra i due Paesi sono "ottimi" in tutti i campi, rapporti sanciti dalla firma di un Accordo di partenariato strategico, con il premier albanese che ha invitato gli imprenditori italiani ad investire sempre di più in Albania "il Paese con il livello fiscale più basso d'Europa". Berisha poi ha ringraziato "l'amico Silvio" ("una personalità amata da tutti gli albanesi") per il sostegno al cammino del Paese delle Aquile verso l'Unione europea e per il suo impegno a far ottenere ai cittadini albanesi la liberalizzazione dei visti Ue "entro ottobre 2010". Ma il grazie più sentito di Berisha è andato alla Protezione civile, alle forze militari italiane e a quei "bravi, bravissimi piloti che hanno salvato tante vite" in occasione delle inondazioni che hanno colpito il nord-ovest dell'Albania lo scorso gennaio.
 
Top
0 replies since 13/2/2010, 10:56   58 views
  Share