Forum Umby Web

ELEZIONI REGIONE UMBRIA: PRIMARIE, VINCE CATIUSCIA MARINI

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 8/2/2010, 11:12




ELEZIONI REGIONE UMBRIA: PRIMARIE, VINCE CATIUSCIA MARINI

PERUGIA - Sfida tutta al femminile per la regione Umbria dopo la vittoria di Catiuscia Marini su Gianpiero Bocci alle primarie del Pd. La Marini si contenderà quindi la guida della regione con la candidata del Pdl Fiammetta Modena e con Maria Antonietta Farina Coscioni per la lista Bonino-Pannella, comunque ancora impegnata nella raccolta delle firme. Mentre sullo sfondo c'é ancora la candidatura del sindaco di Gubbio Orfeo Goracci indicato da Rifondazione comunista che chiede le primarie di coalizione.

La Marini ha ottenuto circa 29 mila voti mentre a Gianpiero Bocci ne sono andati circa 25 mila. Sono 53 mila gli umbri che hanno scelto di andare ai gazebo per indicare il candidato presidente e questo, per la vice presidente del Pd, Marina Sereni "é un grande segno di vitalità e partecipazione positiva. Doveva essere una festa - ha detto - ed è stata una festa riuscita". La conferma della vittoria di Catiuscia Marini è arrivata una ventina di minuti dopo la mezzanotte con l'abbraccio dello sfidante Bocci che si è complimentato con lei mentre i dati dei 332 seggi stavano ancora affluendo nella sede del partito nel centro di Perugia. Subito dopo, la Marini ha tenuto una conferenza stampa improvvisata insieme al segretario regionale Lamberto Bottini. "La vera sfida è quella di marzo e a quella dobbiamo guardare", ha detto la Marini. "Da domani il mio compito, quello del Pd e della coalizione - ha aggiunto la Marini - sarà di mettere in campo un progetto per affrontare le elezioni e i prossimi 5 anni di governo".

Concetti ripresi da Bottini per il quale "la Modena è il vero competitor". "Queste primarie - ha osservato - fanno uscire l'Umbria dalla situazione complessa nella quale si è trovata". "Lavoriamo per lo stesso Pd e per lo stesso traguardo, lavoreremo già da domani per lo stesso traguardo, quello di vincere le elezioni regionali", gli ha fatto eco Bocci. La Marini è esponente della maggioranza del Pd sostenuta dalla presidente uscente Maria Rita Lorenzetti, giunta nella sede del partito per festeggiarla dopo l'ufficializzazione della vittoria. La Marini si è affermata in gran parte della regione ad eccezione della zona Spoleto-Foligno-Valnerina. Il risultato delle primarie dovrà comunque essere formalizzato nelle prossime ore dalla commissione del partito.
 
Top
0 replies since 8/2/2010, 11:12   33 views
  Share