Forum Umby Web

REGIONALI CALABRIA: PRIMARIE PER IL CENTROSINITRA

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 3/2/2010, 19:42




REGIONALI CALABRIA: PRIMARIE PER IL CENTROSINITRA

CATANZARO - Un'assemblea tesa, a volte con toni drammatici ha consegnato nel cuore della notte la decisione che il Pd calabrese va alle primarie domenica prossima con due soli candidati, Agazio Loiero e Giuseppe Bova: il terzo, Bruno Censore, ha annunciato il suo ritiro oggi pomeriggio.

Il governatore in carica, Agazio Loiero, come in una sorta di maxi montagna russa in due mesi è sceso, risalito, ributtato ai margini e ora clamorosamente di nuovo in corsa, incoronato dal suo partito e da coloro i quali lo avevano per mesi pesantemente messo in discussione. Il tutto dopo sei ore di discussione che ha visto non pochi attacchi alla dirigenza romana del Pd (in primis il segretario Bersani e il coordinatore della segreteria Migliavacca), attacchi che hanno finito con il ricompattare - almeno per il momento - una dirigenza locale che per mesi (praticamente dal congresso) se le era date di santa ragione, finendo con il mettere pesantemente in discussione lo stesso Loiero.

Ora invece è passata la linea del presidente, il quale la scorsa notte poteva addirittura farsi incoronare candidato direttamente dall'assemblea regionale ma ha preferito le primarie dipinte dai più, nel partito, solo come una formalità. Si voterà con le schede già stampate in occasione delle primarie del 7 gennaio scorso, che erano state sospese per cercare un aggancio con l'Udc, poi fallito, e con due nomi che comparivano anche allora: Loiero, il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Bova, ma con un accordo politico già fatto sul nome di Loiero.

Il Pd calabrese dà così per scontato che dopo l'Udc non ci sarà alcun rapporto con Idv, che ha candidato da mesi l' imprenditore Pippo Callipo, e si appresta ad andare alle elezioni con la coalizione di centrosinistra di 5 anni fa, quando Loiero vinse con oltre 20 punti in percentuale in più del suo avversario (che era un altro imprenditore, Sergio Abramo, candidato dell'allora Polo). Ora il Pdl ha invece messo in campo un politico puro, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti e tutto lascia pensare che la corsa sarà a tre: Loiero, Scopelliti, Callipo. Domenica le primarie del centrosinistra sanciranno ufficialmente l'ultimo nome che ancora manca, quasi sicuramente, secondo le previsioni, quello di Loiero.

"Ci saranno le primarie - ha detto il governatore nel suo primo commento caldo - come è giusto che sia. Speriamo che abbiano lo stesso effetto avuto in Puglia per Vendola". Il Pd calabrese ieri sera e nel corso della notte ha più volte sfiorato di incagliarsi ancora una volta dietro le divisioni interne: ultimato il dibattito politico generale, la parte conclusiva sul voto dei documenti finali è stata infatti assai complicata, più volte interrotta, sull'orlo di nuove fratture, con documenti presentati e poi non votati, richieste insistite sulle stesse modalità del voto.

Alla fine il segretario regionale Guccione ha posto fine a tutto con la proposta delle primarie domenica ed il suo impegno per costruire liste inclusive che terranno conto di tutte le esperienze maturate. Anche, cioé, di quei consiglieri che hanno già fatto più legislature e che hanno bisogno della deroga prevista dallo Statuto.
 
Top
0 replies since 3/2/2010, 19:42   27 views
  Share