Forum Umby Web

CUORE: STARE TROPPO SEDUTI FA MALE, ANCHE SE SI FA SPORT

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 2/2/2010, 13:47




CUORE: STARE TROPPO SEDUTI FA MALE, ANCHE SE SI FA SPORT

Chi trascorre più di quattro ore al giorno davanti alla televisione ha più probabilità di morire per una malattia cardiovascolare, anche se fa esercizio fisico. Stare seduti troppo a lungo fa male, anche se di tanto in tanto si va in palestra o si pratica qualche forma di esercizio fisico.

A sostenerlo è uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association, che ha preso in esame 8.800 persone con più di 25 anni, tenute sotto osservazione per sei anni. La conclusione della ricerca ha scovato una correlazione tra il tempo passato davanti alla televisione e un aumento del rischio di morire a causa di malattie cardiovascolari; alla fine dello studio 87 persone erano morte proprio per questo motivo e 125 per un cancro.

Ciò che più ha sorpreso i ricercatori è stato notare come le persone con un'aspettativa di vita ridotta erano coloro che passavano più tempo davanti alla Tv indipendentemente dalle altre condizioni fisiche: non è stata rilevata alcuna correlazione con condizioni di sovrappeso od obesità.

Coloro che si dedicavano abitualmente allo sport ma trascorrevano comunque molto tempo sedute davanti allo schermo (più di quattro ore al giorno) hanno mostrato un'incidenza superiore della possibilità di morire per problemi al cuore o al sistema circolatorio: circa il 18%; per quanto riguarda il cancro, la percentuale è del 9%.

Sebbene i ricercatori stessi tengano a sottolineare come un nesso di causalità diretta tra le ore trascorse sul divano e l'aumento della mortalità non possa dirsi in questo modo provato, la presenza di una correlazione statistica tra le due cose è innegabile, così come la conclusione che ne deriva: passare lunghe ore seduti è pericoloso per la salute.
 
Top
0 replies since 2/2/2010, 13:47   81 views
  Share