Forum Umby Web

TELECOM: VIA LIBERA DEL GOVERNO A FUSIONE CON TELEFONICA

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 2/2/2010, 13:20




TELECOM: VIA LIBERA DEL GOVERNO A FUSIONE CON TELEFONICA

ROMA - Il governo è d'accordo sull'operazione che porterà alle nozze tra Telecom e la spagnola Telefonica e darà quindi il via libera all'Offerta Pubblica di Scambio che la società di Madrid è intenzionata a formulare in tempi brevi. E' quanto scrive oggi in prima pagina 'la Repubblica' aggiungendo che "la nuova società sarà controllata dagli spagnoli ma una delle condizioni poste da Roma è che la gestione della rete nazionale di telecomunicazioni rimanga in mano italiane".

Secondo indiscrezioni il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta dovrebbero a giorni convocare i vertici di Telecom per spiegare la posizione del governo. Secondo fonti di Palazzo Chigi, citate sempre da 'Repubblica', "la fusione tra Telecom e Telefonica non è più evitabile".


TELECOM ITALIA E TELEFONICA: RUMORS INSISTENTI, FUSIONE ENTRO TRE MESI


PALAZZO CHIGI SMENTISCE: NESSUN CONTATTO, INCONTRO E PALETTO
"Nessun incontro, nessun contatto, nessun paletto". E' quanto afferma il Governo in un comunicato ufficiale nel quale smentisce "le presunte rivelazioni di Repubblica che individuano palazzo Chigi coinvolto nella vicenda Telecom". In particolare "la presidenza del Consiglio smentisce nella maniera più totale: nessun incontro, nessun contatto, nessun paletto come riferito nell'articolo".


TELECOM SUGLI SCUDI IN BORSA ANCHE DOPO SMENTITA GOVERNO
Il Governo "smentisce nella maniera più totale" con un comunicato ufficiale di essere coinvolto nell'ipotesi di riassetto azionario di Telecom ma a Piazza Affari il titolo vola ancora. Le azioni che volano sopra l'8% (+8,6%) ora rallentano ma restano in forte rialzo (+5,46% a 1,17 euro).



TELEFONICA NON COMMENTA IPOTESI FUSIONE
Telefonica non commenta le voci di stampa sulle ipotesi di fusione con Telecom Italia. "Non facciamo alcun commento - dice da Madrid un portavoce del gruppo -. Ho visto che il governo italiano ha smentito le notizie. Noi non commentiamo". Non si raccoglie alcuna reazione anche dai soci italiani di Telco.


SCAJOLA: FUSIONE CON TELEFONICA? TROPPE CHIACCHIERE
"Nessun parere favorevole del governo, molte parole, molte chiacchiere. Troppe". Così il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, in Israele per la bilaterale con il premier Silvio Berlusconi, commenta la indiscrezione di stampa per cui il governo avrebbe espresso parere favorevole alla fusione Telecom-Telefonica. "Dopodomani - aggiunge - incontrerò l'amministratore delegato di Telecom".
 
Top
umby64
view post Posted on 2/2/2010, 13:52




FUSIONE TELECOM ITALIA E TELEFONICA: AZIENDA DIVETERA' SPAGNOLA E RETE RIMANE ITALIANA

Si raffonzano i rumors insistenti di fusione fra Telecom Italia e Telefonica, con il semaforo verde del governo. Telecom sotto controllo spagnolo, ma la rete rimane italiana. La fusione fra Telecom e Telefonica è sempre meno un gossip di Borsa, e sempre più un piano concreto. Lo scoop è targato La Repubblica. Addirittura ci sarebbe già il disco verde del governo: Telecom Italiana, dopo la fusione con Telefonica, andrebbe sotto controllo spagnolo, ma la rete resterebbe italiana.

In gioco non è più l'italianità di Telecom, bensì quella della rete (una rete che tra l'altro ha urgente bisogno di un upgrade tecnologico per la super banda larga). Per il matrimonio, Telefonica potrebbe seguire la via maestra dell'Offerta pubblica di scambio.

La spagnola Telefonica detiene il 46,2% della holding Telco, che controlla il il 22,447% del capitale di Telecom Italia (dati odierni Consob). Telco, la holding che controlla Telecom Italia, è in mano agli spagnoli di Telefonica e a una cordata bancaria italiana (Mediobanca, Generali, Intesa Sanpaolo e Sintonia dei Benetton). Telco è partecipata da Telefonica, Generali, Mediobanca e Intesa Sanpaolo (di recente è uscita Sintonia che deteneva l'8,4% di Telecom).


 
Top
1 replies since 2/2/2010, 13:20   40 views
  Share