Forum Umby Web

REGIONALI: LA PDL LAVORA SULLA LISTE ELETTORALI, LISTINI CON VELINE

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 1/2/2010, 11:38




REGIONALI: LA PDL LAVORA SULLA LISTE ELETTORALI, LISTINI CON VELINE

Superato il blocco per la scelta del candidato per la Puglia, questione che nelle ultime settimane aveva tenuto banco all'interno del Pdl mettendo a dura prova gli equilibri interni al partito, nella maggioranza ad alzare il livello della tensione restano sempre le Regionali. Da giorni infatti si rincorrono le voci, puntualmente smentite dal partito, che alle prossime elezioni (in particolare nei listini collegati direttamente al candidato per la presidenza) alcuni posti sarebbero stati riservati a ragazze provenienti dal mondo dello spettacolo. I nomi di alcune showgirl non sono nuovi alla cronaca politica. Già alle elezioni europee infatti nelle liste del Popolo della Libertà figuravano ragazze provenienti dal mondo dello spettacolo.

Una rosa di candidate al seggio di Strasburgo che alla fine si ridusse ad un unica scelta: quella di Barbara Matera, ex annunciatrice che ottenne il record di preferenze nella circoscrizione Sud, seconda solo allo stesso premier. Ad incidere nel depennamento di molte candidate 'prestate' alla politica dal mondo dello spettacolo fu l'intervento di Veronica Lario, moglie del premier Silvio Berlusconi che in una lettera all'ANSA definì "ciarpame senza pudore" la decisione di far correre showgirl per l'Europarlamento. Quanto alle liste per le prossime elezioni regionali, nulla è ancora ufficiale ma le prime indiscrezioni sul ritorno in campo delle 'veline' protagoniste di un articolo apparso su Repubblica, hanno mandato il partito in confusione.

"Le voci su candidature femminili all'interno del Pdl non hanno alcun fondamento nella realta" precisa una nota dell'ufficio stampa del partito in merito all'articolo. Ma che in realtà qualcosa bolla in pentola lo fa intendere il ministro dell'Attuazione del Programma Gianfranco Rotondi: "Berlusconi non candida veline - precisa - ma donne giovani ed impegnate". Stando ai boatos infatti, a chiedere di riservare dei posti nei listini bloccati e collegati direttamente al candidato in corsa per la guida della Regione sarebbe stato lo stesso premier. Certo è che nel Pdl trapelano i primi malumori. L'ipotesi poi di un ritorno delle veline non piace, ad esempio, alla 'finiana' Flavia Perina: "Non si potrà accettare che ci venga sbattuto in faccia questo basso profilo della concezione delle quote rosa. Lo dico e lo ripeto: quello delle veline è un modello finito".

Parole che in linea con il collega di partito Giorgio Stracquadanio, citato in un articolo del Fatto quotidiano insieme alla direttrice del Secolo: "E' una questione che non deve riesplodere" è l'avvertimento che però lo stesso interessato si affretta a smentire innescando una querelle con il giornale: "Sono frasi opposte al mio pensiero", dice in una nota smentendo di aver mai parlato con giornalisti del quotidiano diretto da Antonio Padellaro. Una presa di distanza a cui il giornale replica a stretto giro di posta confermando le dichiarazioni contenute in un nastro registrato.
 
Top
0 replies since 1/2/2010, 11:38   41 views
  Share