Forum Umby Web

CRISI: BCE TRICHET, BANCHE PIU' TRASPARENTI E FINANZINO LE AZIENDE

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 30/1/2010, 13:49




CRISI: BCE TRICHET, BANCHE PIU' TRASPARENTI E FINANZINO LE AZIENDE

DAVOS - Le banche devono essere più trasparenti e devono sostenere l'economia reale. Il passaggio di Nicolas Sarkozy al World Economic Forum di Davos, ha lasciato il segno. Meno di 24 ore più tardi anche Jean-Claude Trichet dice la sua, nello stesso modo duro del presidente francese.

Dice il governatore della Banca centrale europea: le banche devono "ristrutturare i loro bilanci affinché siano in grado di fare il loro lavoro, cioè finanziare l'economia reale". In un certo senso è una prova d'orgoglio europea. Trichet striglia gli istituti di credito alla fine di un incontro al forum di Davis dedicato alle difficoltà europee.

Poco prima del governatore della Bce aveva parlato il greco George Papandreou, il primo ministro del Paese più in difficoltà nel vecchio continente. Quello che è accaduto ad Atene, colpendo "l'anello debole" d'Europa, sostiene Papandreou, non è niente di meno che "un attacco all'eurozona". Non viene specificato chi lo porti. Tuttavia Papandreou si assume l'onere della crisi economica greca: "Siamo responsabili nel dover rimettere in ordine la nostra casa e l'Europa ci aiuterà. Faremo le riforme: fidatevi, quello che diciamo faremo".

Come per dettare regole che valgono per gli istituti greci ma anche per le banche dell'intero continente, Trichet ha insistito sulla necessità della trasparenza: "Devono realizzarla con ogni mezzo possibile, mettendo da parte i loro utili per rafforzare i bilanci, evitare di distribuire ampi dividendi, pacchetti remunerativi o bonus". È' solo un inizio, Sarkò ha lasciato un segno profondo.
 
Top
0 replies since 30/1/2010, 13:49   27 views
  Share