Forum Umby Web

ANTITRUST UE: VIA LIBERA A ORACLE, ACUISITA SUN PER 7,4 MILIARDI DI DOLLARI

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 22/1/2010, 11:37




ANTITRUST UE: VIA LIBERA A ORACLE, ACUISITA SUN PER 7,4 MILIARDI DI DOLLARI

L'Antitrust dell'Unione europea, approva l'acquisizione da 7,4 miliardi di dollari di Sun da parte di Oracle. A far allungare i tempi del sì europeo, era stata la spinosa questione del database open source MySql, acquisito tempo addietro da Sun per 1 miliardo di dollari: tutto il mondo open source ha fatto lobbying (a partire da Michael Widenius, padre di MySql, fino a Richard Stallman di Free Software Foundation, padre del progetto Gnu) affinché MySql, il popolare database Foss, non finisse nel carrello della spesa di Oracle, il colosso dei database.

Anche ora che l'Antitrust Ue ha concesso il via libera, Widenius "minaccia" Oracle: a "difendere MySql" (con la petizione SaveMySql) potrebbero scendere in campo l'Antirust russo e quello cinese. Infine Oracle ha fissato un evento per clienti, partner, stampa e analisti il prossimo 27gennaio.

Gartner è convinta che il matrimonio tra Oracle e Sun, due "vecchi" vicini di casa, sia migliore di quello con Ibm: "Sun e Oracle sono cresciuti bene in Silicon Valley. C'era più sinergia tra loro". Secondo Butler Group, la sorpresa sono gli asset open source: nel middleware potrebbero avere un percorso interessante. Finora Oracle non ha cambiato modello di business e ha messo nell'ombra l'open source, ma potrebbe guardare a un modello di servizi da mantenere, rispetto alla vendita delle licenze. Il futuro è poi nel cloud computing, secondo Butler group, e Oracle avrà molto lavoro da fare, secondo CMS Watch.

Secondo Ovum, Oracle potrebbe adattare il servizio business di Sun nella linea supporto prodotti di Oracle, mentre gli asset MySQL potrebbero offrire una posizione più incisiva nel mercato database. Giga Om registra le preoccupazioni del mondo open sorce per MySql. In quanto a Solaris, Ovum stima che Oracle potrebbe combinare hardware e software con una serie appliance pre-fabbricate caricate con un mix di Solaris o Linux, e preconfigurate con il software di Oracle.

Poi Oracle potrà offrire pacchetti "dal database al disk": secondo Gartner, Oracle è orientata a vendere large system a clienti corporate, e ciò significa sostenere l'high-performance end della gamma server UltraSparc. Oracle dovrà poi investire nel design UltraSparc per competere con Intel e Amd.

Infine Technology Business Research crede che Oracle avrà finalmente il coraggio di dare il via a efficienze operative e tagli dei costi R&D, a cui non ha saputo porre inizio Sun. I tagli in Sun potrebbero essere compresi fra i diecimila e i quindicimila, secondo la società di analisi.
 
Top
0 replies since 22/1/2010, 11:37   27 views
  Share