Forum Umby Web

UN BUCO NERO CREATO DALL'UOMO IN LABORATORIO CHE CATTURA LA LUCE

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 23/11/2009, 12:03




UN BUCO NERO CREATO DALL'UOMO IN LABORATORIO CHE CATTURA LA LUCE

Due scienziati di Nanchino hanno creato un buco nero in laboratorio, per ora cattura solo microonde, entro la fine dell'anno catturerà anche la luce. Non è ancora il caso di parlare di fine del mondo o di fomentare paure (come invece riesce benissimo a fare, del tutto involontariamente, il Cern), ma due scienziati cinesi hanno creato un dispositivo in grado di curvare le radiazioni elettromagnetiche in maniera simile a quanto fa un buco nero cosmico.

Ciò che Tie Jun Cui e Qiang Cheng, dell'Università di Nanchino, hanno creato lavora alle frequenze delle microonde ma i due ricercatori contano di riuscire presto a estenderne l'influenza anche alla luce visibile.

Per realizzare il loro buco nero per microonde gli scienziati hanno usato 60 strisce circolari dei cosiddetti "metamateriali", già noti per il loro impiego nelle ricerche sul "mantello dell'invisibilità" che, diversamente da quello usato da Harry Potter, è in grado di nascondere gli oggetti soltanto a un rilevatore - appunto - di microonde.

I metamateriali servono per costruire una struttura di elementi cilindrici concentrici: l'energia si concentra, intrappolata, nel cuore e produce calore.

Applicare lo stesso principio per la cattura della luce visibile non è altrettanto semplice per via della differente lunghezza d'onda, molto minore, ma il dottor Cui spera di riuscire a creare un "buco nero ottico" già entro la fine di quest'anno.

Lo scopo di tutte queste ricerche - e degli studi su cui si basano, elaborati dai ricercatori americani Evgenii Narimanov e Alexander Kildishev, della Purdue University - è di trovare nuovi modi, più efficienti, per raccogliere energia solare al fine di creare elettricità.

Il buco nero su cui lavorano Cui e Cheng permetterebbe di concentrare la luce del sole anche in quei luoghi dove è troppo diffusa perché gli specchi tradizionalmente usati a questo scopo siano efficienti. "Se funzionerà" - ipotizza il dottor Cheng - "non ci sarà più bisogno di quegli enormi specchi parabolici per raccogliere la luce".


 
Top
0 replies since 23/11/2009, 12:03   52 views
  Share