Forum Umby Web

SPAZIO: CHANDRAYYAN-1, SCOPERTA ACQUA SULLA LUNA, ANNUNCIO NASA,

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 23/9/2009, 08:04




SPAZIO: ACQUA SULLA LUNA, FORSE, ANNUNCIO NASA

NEW DELHI - Prima che interrompesse prematuramente la sua attività, gli strumenti a bordo del satellite indiano Chandrayaan-1 potrebbero aver localizzato la presenza di acqua sulla luna. Lo scrive il quotidiano The Times of India.

L'ipotesi è legata al fatto che domani nel quartier generale della Nasa a Washington è stata convocata una conferenza stampa per un "annuncio rilevante" da parte di Carle Pieters, scienziato legato al progetto Moon Mineralogy Mapper (M3).

La strumentazione del M3 era ospitata in base a un contratto di affitto nel Chandrayaan-1, che ha interrotto la sua attività il 30 agosto scorso, e che aveva fra i suoi obiettivi proprio quello di rilevare acqua sulla superficie lunare.
 
Top
umby64
view post Posted on 24/9/2009, 09:35




SPAZIO. MISSIONE INDIANA SCOPRE ACQUA SULLA LUNA

Roma 24 Set - Uno strumento a bordo del Chandrayyan-1, il primo satellite indiano, ha rilevato la presenza di particelle d'acqua sulla luna. Una nuova ricerca presentata ieri ha reso noto il dettaglio, che sconvolge tutte le precedenti ricerche che avevano sempre escluso l'esistenza di acqua sulla luna eccezion fatta per la possibile presenza di ghiaccio presso i due poli.

Il satellite indiano recava a bordo un nuovo strumento messo a punto dalla Nasa, il Moon Mineralogy Mapper, o M3. L'M3, che funziona rilevando le onde luminose e i riflessi della luce solare sulla superfice lunare, ha individuato un'onda luminosa che corrisponde all'elemento chimico che lega l'idrogeno all'ossigeno.

La cosa, dicono i ricercatori che hanno pubblicato su Science le loro conclusioni, proverebbe la presenza di acqua, formata da due atomi di ossigeno e un atomo di idrogeno. Al di là dell'aspetto meramente scientifico della scoperta, la presenza di acqua sulla luna consentirebbe di realizzare sogni futuribili, come ad esempio l'ipotesi di stabilire colonie e insediamenti umani sulla luna.
 
Top
umby64
view post Posted on 25/9/2009, 05:14




LA LUNA E' RICCA DI ACQUA

La Luna non è affatto il mondo arido che si immaginava, ma è ricca di acqua. Non è acqua allo stato liquido, ma di molecole di acqua e di idrossile, ossia una molecola di acqua privata di uno ione di idrogeno. Le tracce chimiche dell'acqua pervadono l'intera superficie lunare, come dimostrano i dati, pubblicati questa settimana su Science.

La scoperta si deve agli strumenti a bordo di tre sonde: quelli dell'indiana Chandrayaan-1, il radar italo-americano della sonda Cassini, chiamato Vims, e gli strumenti della sonda americana Deep Space. I dati, che rivoluzionano l'immagine finora più comune della Luna come di un luogo completamente secco, potrebbero perfino mettere in crisi la teoria comunemente accettata sull'origine della Luna.

Le tracce di acqua sono state individuate diffusamente sull'intera superficie, anche se le zone più ricche sono le più vicine ai Poli. Una prima ipotesi é che l'acqua possa avere migrato dai Poli lunari per diffondersi sul resto della superficie. Sembra inoltre che la formazione delle molecole d'acqua e simili sia un processo che si rinnova continuamente sulla superficie lunare, probabilmente favorito dall'azione del vento solare.

Le tracce d'acqua più vicine ai Poli sono state trovate soprattutto dalla sonda Chandrayaan-1, dell'Agenzia Spaziale Indiana. I dati che parlano anche italiano sono quelli del radar Vims (Visual and infrared mapping spectrometer), realizzato in collaborazione fra Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa.

Sono stati registrati nel 1999, quando la sonda Cassini si è avvicinata alla Luna, e a dieci anni di distanza hanno fornito un dato che ha stupito gli stessi ricercatori: l'acqua sulla Luna si trova tanto ai Poli quanto a latitudini più basse. Che le tracce d'acqua siano un po' ovunque sulla superficie grigia e polverosa della Luna lo dicono infine, chiaramente, anche gli strumenti della sonda della Nasa Deep Space.
 
Top
2 replies since 23/9/2009, 08:04   75 views
  Share