Forum Umby Web

METAKLETT: IL VELCRO D'ACCIAIO REGGE FINO A 35 TONNELLATE

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 14/9/2009, 07:21




METAKLETT: IL VELCRO D'ACCIAIO REGGE FINO A 35 TONNELLATE

Un metro quadrato di Metaklett può reggere una forza di 35 tonnellate applicata parallelamente e 7 tonnellate in senso perpendicolare. Due strisce d'acciaio spesse 0,2 millimetri, una dotata di piccole "spine" e l'altra dotata di ganci cui attaccarle: si chiama Metaklett e funziona esattamente come il velcro, solo che è di metallo e riesce a sostenere 35 tonnellate per metro quadrato.

L'invenzione è di Josef Mair e del suo gruppo di ricercatori dell'Università di Monaco. Il velcro d'acciaio, se applicato a una superficie di un metro quadrato, può reggere fino a 35 tonnellate di forza applicata parallelamente.

Se invece la forza è applicata perpendicolarmente, Metaklett deve fermarsi a 7 tonnellate per metro quadrato; in entrambi i casi, continuerà a reggere anche se esposto a una temperatura di 800 gradi centigradi.

Gli impieghi previsti dal suo inventore sono pressoché infiniti e comprendono sia l'edilizia che l'assemblaggio di automobili: "Un'auto parcheggiata sotto il sole può raggiungere una temperatura di 80 gradi centigradi e temperature di molte centinaia di gradi si possono sviluppare intorno al collettore".

image
 
Top
0 replies since 14/9/2009, 07:21   66 views
  Share