Forum Umby Web

ANIMALI: MEDUSE KILLER AVVISTATE NEL MEDITERRANEO; PHYSALIA PHYSALIS, CARAVELLA PORTOGHESE

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 14/5/2009, 07:30




ANIMALI: MEDUSE KILLER AVVISTATE NEL MEDITERRANEO; PHYSALIA PHYSALIS, CARAVELLA PORTOGHESE

La Physalia Physalis è stata intercettata vicino alle coste di Murcia e, si teme che arrivi alle isole Baleari. La medusa Killer è soprannominata Caravela Portoghese (Vascello Portoghese).
La medusa Physalia Physalis, ha una pessima reputazione: una sua carezza può essere letale. La medusa più pericolosa del mondo è stata avvistata nel Mediterraneo, non una sola, ma una colonia, viaggia in un gruppo di cinquanta, non lontano dalle coste di Murcia, secondo le segnalazioni del Centro oceanografico di Los Alcázares.

CONDIZIONI FAVOREVOLI
Erano dieci anni che non si faceva vedere così vicino e, stando ai sospetti di Oceana, organizzazione internazionale per la protezione degli oceani), la formazione si è lasciata sospingere dalle correnti nel bacino del Mediterraneo, attraverso lo Stretto di Gibilterra, incoraggiata dalle condizioni favorevoli offerte dal cambio climatico e dalla scomparsa di molti pesci, suoi nemici naturali. La caccia alle tartarughe marine e la loro rarefazione sono un altro contributo alla prosperità della trasparente “assassina”.

PARALISI E ARRESTO CARDIACO
Più che una medusa, il Vascello Portoghese è un sifonoforo, a forma di vescicola piena di gas; e i suoi tentacoli possono provocare la paralisi anche in un uomo e perfino un arresto cardiaco. L’infida Physalia Physalis ha un raggio di azione di trenta metri, mentre galleggia sorniona, cullata dalle onde. La cattiva notizia è che, se dovesse trovarsi bene nel Mediterraneo, potrebbe installarsi e proliferare, creando non pochi problemi al turismo balneare. La buona notizia è che le piogge abbondanti di questa primavera stanno creando una barriera di acqua dolce e fredda generalmente poco gradita alle meduse. Per ora, quindi, niente allarmismi o previsioni catastrofiche per la stagione estiva, ma si segue con attenzione la passeggiata fuori rotta della flotta tropicale, che veleggia verso le Baleari.



DESCRIZIONE SCIENTIFICA
Physalia Physalis - Medusa Killer - Caravela Portoghese.


La Physalia physalis, il cui nome comune è caravella portoghese, è un sifonoforo della famiglia Physalidae. Viene spesso confusa con una medusa, sebbene sia una colonia di 4 diversi tipi di polipi reciprocamente dipendenti per la sopravvivenza.
È diffusa nei mari tropicali e subtropicali ma occasionalmente si trova anche nel Mare Mediterraneo occidentale.

È composta da una sacca galleggiante lunga circa 15 cm costituita da un organismo pneumatoforo. Ad essa sono attaccati dei tentacoli lunghi fino a 30 metri e fortemente urticanti costituiti da individui dattilozoidi incaricati di ricercare e catturare il nutrimento e dirigerlo verso gli individui gastrozoidi. Della riproduzione si occupano invece gli individui gonozoidi.
La parte emersa è di colore azzurro violacea a volte tendente al fucsia. Ha proprietà aerodinamiche che apparentemente sono modificabili tramite contrazioni muscolari della cresta. Galleggia sospinta dal vento ad un'angolazione dipendente dalla curvatura della parte emersa e dalla resistenza della parte sommersa. Ha piu di 10 tipi di veleni diversi sui suoi "tentacoli". Ogni veleno ha un suo colore, non sono conosciuti ancora rimedi per alcuni tipi dei suoi veleni.

I polipi gastrozoidi sono la parte "digerente" della colonia e reagiscono con rapidità alla presenza di nutrimento aggrovigliandosi fino a raggiungerlo e agganciarlo con la bocca. Digeriscono il nutrimento secernendo enzimi in grado di scomporre le proteine i carboidrati e i grassi.
Mentre galleggia sospinta dal vento i tentacoli pescano nell'acqua contraendo e catturando piccoli crostacei e altre componenti del plancton.


Physalia Physalis - Medusa Killer - Caravela Portoghese
image
image
image
image

Edited by umby64 - 14/5/2009, 09:09
 
Top
0 replies since 14/5/2009, 07:30   183 views
  Share