Forum Umby Web

FRANCIA: IN UN DECRETO, LINEA DURA CONTRO I BONUS DEI MANAGER

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 27/3/2009, 20:45




FRANCIA: IN UN DECRETO, LINEA DURA CONTRO I BONUS DEI MANAGER

La Francia opta per la linea dura in materia di bonus ai manager. La prossima settimana sarà varato un decreto che vieta qualsiasi tipo di ricompensa extra in quelle aziende che hanno beneficiato di aiuti dallo Stato. «Sarà varato la prossima settimana il decreto che vieta l'assegnazione di stock-options o di altri bonus nel caso in cui le aziende abbiano beneficiato di sostegno da parte dello Stato», ha affermato Claude Gueant, segretario generale dell'Eliseo. Il premier Francois Fillon ha confermato la preparazione di un testo per «l'inizio della prossima settimana».

La decisione da parte delle autorità francesi era attesa, dopo l'acuirsi delle polemiche e delle proteste sociali in concomitanza con le rivelazioni ormai quotidiane da parte della stampa sulle remunerazioni di alcuni manager di aziende in difficoltà: stock-options alla Société Générale, «buonuscite d'oro» alla Valeo, bonus per Cheuvreux, equity broker controllato dal Crédit Agricole.

Martedì sera, in un discorso pronunciato a Saint-Quentin (Aisne), il presidente Nicolas Sarkozy aveva stigmatizzato ancora una volta la pratica dei premi troppo generosi per quelle aziende che ricevono aiuti dallo Stato e che ricorrono a «piani di ristrutturazione» di rilievo, ma ancora si rifiutava di vietarle, per legge o per decreto.

In seguito agli ultimi avvenimenti il presidente ha deciso di accelerare: «È più rapido e più facile procedere per questa via (quella del decreto, ndr.) piuttosto che per via legislativa», ha argomentato Gueant. Uno strumento criticato dal portavoce dell'opposizione socialista, Benoit Hamon.
 
Top
0 replies since 27/3/2009, 20:45   40 views
  Share