Forum Umby Web

Cassazione: le Leggi sulla stampa non valgono per i Forum e Blog

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 11/3/2009, 15:14




Cassazione: le Leggi sulla stampa non valgono per i Forum e Blog

La sentenza della Corte di Cassazione esonera i forum online e i blog dai diritti e doveri imposti dalla Legge sugli organi di informazione. I blog sono più facili da sequestrare, ma non devono sottostare a diversi obblighi

La Corte di Cassazione ha stabilito che i blog vengono esonerati dalle Leggi sulla stampa: in base alla sentenza, forum online e blog sono più facili da sequestrare, ma non devono sottostare a diversi obblighi, imposti dalla Legge sugli organi di informazione.

Spiega l'Aduc: "La Cassazione ha stabilito la legittimità della censura per tutto ciò che non è stampa". Secondo Fulvio Sarzana di S. Ippolito, avvocato esperto di internet, intervisatato in merito da La Repubblica, si tratta di una buona notizia: siti e blog non hanno l'obbligo di registrazione al tribunale nè di avere un direttore responsabile; vengono anche esonerati dall'obbligo di controllo su quanto pubblicato dai commentatori sul proprio blog. "La responsabilità di eventuali diffamazioni è solo dei commentatori". E non del gestore del blog, come invece prevedono le Leggi sulla stampa.

La Corte di Cassazione ha, dunque, respinto il ricorso contro il sequestro di alcuni messaggi del forum online dell'Aduc. Nel 2006 il forum dell'associazione di consumatori era stato sottoposto a sequestro in seguito alla denuncia dell'associazione "Mater Onlus" di don Fortunato Di Noto, in cui era stata contestata la violazione dell'articolo 403 del codice penale (offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone), da parte di alcuni interventi nel Forum.

Per la Cassazione (terza sezione penale, sentenza 10535), "i nuovi mezzi di comunicazione e manifestazione del pensiero non possono rientrare nel concetto di stampa": blog e forum possono essere paragonati ad una bacheca elettronica e non alla stampa. Inoltre, nella stampa editore e direttore responsabile rispondono di riproduzione e responsabilità civile e penale, mentre i blog e forum online possono essere sottoposti al controllo diretto dell'autorità giudiziaria.

A meno che non diventi legge il Ddl Carlucci, i blog sono salvi. Di Ddl che vogliono imbavagliare i blog, se ne sono visti diversi in questi anni.
 
Top
umby64
view post Posted on 12/3/2009, 19:36




Cassazione: il forum non è soggetto alla legge sulla stampa. Ma i blog?

Secondo la Suprema Corte i forum su Internet non hanno le stesse tutele della stampa e quindi possono subire il sequestro con maggiore facilità, senza le tutele riservate a garanzia della libertà di stampa. Ma il legislatore potrebbe ravvisare nel blog aggiornato periodicamente, con contenuti ben determinati e fonte di reddito, i caratteri propri di un quotidiano

Ieri è stata depositata un'importante sentenza della Corte di Cassazione Sez. III penale destinata a far discutere molto perche' interviene nella complessa e delicata materia del regime giuridico di Internet. Una materia che, tra l'altro, sembra essere particolarmente a cuore del Governo e del Parlamento che hanno proposto diversi provvedimenti legislativi sull'argomento.

Secondo la Suprema Corte i forum su Internet non hanno le stesse tutele della stampa e quindi possono subire il sequestro con maggiore facilita', senza le tutele riservate a garanzia della liberta' di stampa.

La sentenza, in particolare, respinge un ricorso fatto da Aduc contro un sequestro di alcuni messaggi pubblicati sul suo sito, nel forum "Di' la tua". E' una vicenda che risale al novembre 2006, quando, sulla scorta di inchieste giornalistiche e noti fatti di cronaca, il forum si e' popolato di messaggi contro i preti pedofili. Di qui e' partita una denuncia dell'associazione Mater Onlus di don Fortunato di Noto, che contestava la violazione dell'articolo 403 del codice penale (offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone). Tale denuncia e' stata accolta ed il forum e' stato sequestrato per un anno prima di ottenere il sequestro solo dei messaggi incriminati.

La Cassazione nella sentenza ha stabilito che i forum "sono una semplice area di discussione dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole e agli obblighi cui e' soggetta la stampa (come indicare un direttore responsabile per registrare la testata) o puo' giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che la Costituzione riserva solo alla stampa".

La questione ha fatto subito discutere perche' molti giuristi hanno visto l'aspetto positivo di tale pronuncia poiche' se Internet sfugge alle regole fissate dalla legge sulla stampa allora anche tutte le limitazioni che si vogliono porre a carico dei blog come l'obbligo della registrazione non dovrebbero sussistere. Equiparazione, quindi, nel bene e nel male.

Ma per la verita' non griderei subito vittoria, perche' un conto e' il forum altro e' un blog ed il legislatore potrebbe tranquillamente distinguere i diversi strumenti della Rete ravvisando nel blog aggiornato periodicamente, con contenuti ben determinati e fonte di reddito i caratteri propri di un quotidiano.

Il vero problema e' che continua anche a livello giurisprudenziale questo atteggiamento inquisitorio nei confronti della Rete ormai soggetta sempre piu' a controlli che hanno la finalita' di ridurre la liberta' di manifestazione del pensiero in ambiti sicuramente piu' circoscritti. La stessa Cassazione sa bene che mentre il diritto di cronaca e' tipico dell'attivita' giornalistica quello di critica no e quindi non si comprendono le ragioni di questo collegamento alla legge sulla stampa.

Inoltre a dimostrazione dell'intento ormai persecutorio nei confronti di Internet resta da capire per quali motivi a causa della presenza di alcuni messaggi ritenuti offensivi si sequestra l'intero forum per poi ricredersi dopo un anno.
 
Top
1 replies since 11/3/2009, 15:14   65 views
  Share