Forum Umby Web

[Proposta di legge Lavoro] Contratto Unico Nazionale

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 7/2/2009, 17:15




Contratto Unico Nazionale

Premessa:
Per favorire il ripristino della legalità nel mondo del lavoro è necessario inserire nuove regole che mirano all’adeguamento salariale, al recupero di potere di acquisto.
E’ necessario inserire un nuovo Regolamento Contrattuale con un Contratto Unico Nazionale a tempo indeterminato su base nazionale a cui tutti i datori di lavoro ed i lavoratori potranno solo ed esclusivamente utilizzare per potere accede al lavoro.
Di conseguenza tutte le forme di contratti nazionali saranno cancellati ed Integrati al Contratto Unico Nazionale che sarà articolato come segue:

1. Il contratto Unico nazionale dovrà essere integrato per le varie categorie attualmente esistenti a rialzo salariale, considerando le particolarità delle varie imprese. Per l’integrazione del contratto unico saranno presi in considerazione i precedenti ultimi 12 mesi di lavoro (media salariale) ed adeguati i salari alla base del contrato unico.
2. Tutte le forme d’integrazione dovranno essere concordate su contrattazione fra le parti: datori di lavoro e rappresentanze dei lavoratori. Le integrazioni salariali saranno previste per i lavori usuranti e per lavori dove si rischia la vita.
3. Il contratto unico potrà essere incentivato a rialzo salariale con premi di produttività aziendale concordati preventivamente, tra le rappresentanze delle parti.
4. Il Contratto Unico Nazionale avrà una durata di periodo di prova di un massimo di 36 mesi (fatta esclusione per i lavoratori già a tempo indeterminato), durante i quali entrambe le parti potranno preventivamente rescindere il contratto. Alla scadenza dei 36 mesi il lavoratore sarà considerato a tutti gli effetti dipendente a tempo indeterminato, i 36 mesi non potranno essere in nessun caso prorogati.
5. Il contratto Unico avrà una base salariale di tredici mensilità per una base netta di 1.200 euro mensili divise in 40 ore settimanali.
6. Il Contratto unico sarà agganciato annualmente all’inflazione reale ed adeguato entro e non oltre il primo trimestre di ogni anno nuovo; sarà comunque calcolato l’aumento salariale dal primo giorno di tutti i mesi di Gennaio dei nuovi anni. La tassazione sugli aumenti salariali è fissata al 20%.
7. Non si potrà in nessun caso iniziare rapporti di lavoro se non comunicati 24 ore prima alle autorità preposte, pena prevista per chi trasgredisce alle regole sarà la sospensione immediata della licenza aziendale.

Contratto Unico Nazionale, documento base.
 
Top
0 replies since 7/2/2009, 17:15   175 views
  Share