Forum Umby Web

ITALIA CARICA NEL WEB UN MILIONE DI LIBRI SU GOOGLE BOOKS

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 15/3/2010, 11:23




ITALIA CARICA NEL WEB UN MILIONE DI LIBRI SU GOOGLE BOOKS

Il patrimonio culturale italiano finirà in Rete grazie a Google, che inizierà le scansioni dalle Biblioteche di Roma e Firenze. Più di un milione di libri e una spesa che, se l'operazione fosse stata condotta dal Ministero dei Beni Culturali, si sarebbe aggirata intorno ai 100 milioni di euro: sono queste le cifre dell'accordi di digitalizzazione dei libri conservati nelle Biblioteche di Roma e Firenze firmato da Google e dal Governo italiano.

Prende dunque il via l'operazione, annunciata lo scorso agosto, che vedrà impegnati per due anni un centinaio di esperti presso il centro di scansione che Google allestirà a Roma. Enteranno a far parte di Google Books le opere non più coperte dal diritto d'autore, edite prima del 1868: si tratta di scritti che partono da Dante e arrivano a Manzoni e Leopardi, e che non saranno un'esclusiva del motore americano ma entreranno a far parte - in versione digitale - anche di iniziative analoghe a Google Books come Europeana.

Secondo Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, tutto ciò permetterà di salvaguardare i preziosi testi anche in caso di catastrofi naturali che li possano mettere in pericolo, com'è successo per l'alluvione di Firenze del 1966.
 
Top
0 replies since 15/3/2010, 11:23   30 views
  Share