Forum Umby Web

ANIMALI: SETTE CAPODOGLI ARENATI AL LARGO DI FOGGIA; SONO MORTI DI FAME E PER LA PLASTICA

« Older   Newer »
  Share  
umby64
view post Posted on 11/12/2009, 12:20




ANIMALI: UNA DECINA DI CAPODOGLI ARENATI AL LARGO DI FOGGIA

Foggia 11 dic - Una decina di capodogli si sono arenati al largo della costa di Foce Varano sul Gargano. La prima segnalazione di avvistamento dei cetacei è stata lanciata ieri pomeriggio alle 15.30 da quando gli uomini della Capitaneria di Porto di Vieste hanno allertato il Centro Nazionale Studi Cetacei e il servizio Veterinario. Dalle prime ore di questa mattina gli esperti, con alcuni mezzi della Guardia Costiera di Vieste, stanno operando per tentare le procedure per portare in salvo i cetacei.

Sono Sette i capodogli che sono stati rinvenuti ''spiaggiati'' ieri sera su litorale del Gargano in localita' Foce Varano, nel territorio del comune di Peschici: quattro dei cetacei, lunghi circa 10 metri e dal peso stimato di alcune tonnellate, sono gia' morti.

I capodogli sono bloccati sui bassi fondali a circa 20 metri dalla costa. Il Ministero dell'Ambiente, appresa la notizia ha allertato l'ISPRA e la Guardia Costiera che ha mandato lungo il litorale, oggi segnato da avverse condizioni atmosferiche e da mare agitato, una motovedetta della classe 800 che sta pattugliando la zona per monitorare la situazione.

Sta per arrivare sul posto anche una unita' operativa dell'Universita' di Padova, che segue per conto del ministero questi eventi e che prelevera' dagli animali campioni di tessuto per effettuare analisi che consentano di identificare la causa dello spiaggiamento.


Edited by umby64 - 11/12/2009, 12:45
 
Top
umby64
view post Posted on 18/12/2009, 13:05




I 7 CAPODOGLI SPIAGGIATI SONO MORI DI FAME: CHILI DI PLASTICA NELLO STOMACO

Roma 18 dic - Cinque dei sette capodogli spiaggiati nei giorni scorsi sulle coste del foggiano, tra Ischitella e Cagnano Varano, sono morti di fame: avevano ingerito decine di chili di buste di plastica, scatole, corde e reti che gli hanno ingombrato lo stomaco, impedendo ai cetacei di mangiare i calamari, di cui si nutrono esclusivamente.

Sono i risultati della 'autopsia' svolta sugli animali da un'equipe di ricercatori guidata dal prof. Giuseppe Nascetti del dipartimento di Ecologia e sviluppo economico sostenibile dell'università della Tuscia, di cui è anche pro-rettore, uno dei massimi esperti internazionali in questo campo. "Bisognerà spettare i risultati di tutte le analisi e vedere provenienza animali - dice Nascetti ad Apcom - ma posso dire che i capodogli sono morti di fame: esaminando 5 animali su 7 abbiamo trovato il loro stomaco colmo di plastica.

Era una cosa che in realtà avevo già osservato negli anni '80 a Ortona. Soprattutto buste, quelle nere grandi dell'immondizia. Evidentemente - prosegue - il loro sistema di sonar è stato confuso dal traffico navi e da esercitazioni, soprattutto dalle navi che vanno a fare sondaggi per idrocarburi che 'sparano' in mare dei colpi pneumatici molto forti che possono sfasare i loro sonar". "La plastica gli ha impedito di mangiare ingombrandogli lo stomaco: non hanno riconosciuto più i calamari e hanno ingerito la plastica.

Cinque dei sette erano moribondi - dice ancora il professore - e il vento di tramontana li ha condotti verso riva: gli altri due invece stavano meglio, avevano mangiato dei calamari, erano ancora vivi e sono morti perchè hanno seguito il branco dei maschi e si sono spiaggiati". Secondo Nascetti "questa cosa della plastica è stata sottovalutata, ma è uno degli elementi importanti: dovrebbe far molto riflettere i nostri potenti riuniti a Copenaghen.

Le attività umane stanno distruggendo il pianeta, e lo dice uno che non è un ambientalista, ma un ricercatore. Voglio anche fare un apprezzamento per l'equipe con cui ho lavorato, è importante in un momento in cui spesso si parla male degli ambienti universitari".
 
Top
1 replies since 11/12/2009, 12:20   66 views
  Share